Meet the Author
avatar-author
1952
Murakami Ryū è uno dei principali autori giapponesi, definito l'enfant terrible della letteratura nipponica. Nasce nel 1952 a Sasebo, città portuale non lontana da Nagasaki e sede di una delle maggiori basi navali americane. Figlio di insegnanti, trascorre la gioventù preferendo alla scuola il cinema d’essai, il rock’n’roll e la letteratura americana. Nel 1976 scrive Blu quasi trasparente, romanzo d’esordio shock con cui si aggiudica il prestigioso premio Akutagawa. Tra i suoi capolavori, spesso a base di trasgressione, utopia e ribellione giovanile, Sixty-NineCoin Locker BabiesPiercing, Audition, Love & Pop Esodo nel paese della speranza. Si è dedicato in prima persona alla musica e al cinema, suonando la batteria in un gruppo rock e scrivendo diverse sceneggiature, nonché firmando la regia di film tratti dai suoi romanzi.
Books of Murakami Ryū
About This Book
Overview

Traduzione dal giapponese di Gianluca Coci

 

Grazie alla passione per il rock, l’arte e il cinema sperimentale e sulla scia dei moti studenteschi di fine anni Sessanta, il diciassettenne Ken e i compagni di liceo assicurano un alito di vita nuova alla provinciale Sasebo, cittadina portuale sulla costa occidentale del Kyūshū dominata da una base navale americana. Ken e i suoi amici barricano la scuola e organizzano un festival all’insegna di arte e musica rock, una pennellata di colori rivoluzionari contro il grigiore della quotidianità e alla conquista del cuore di Lady Jane (come la canzone dei Rolling Stones), soprannome della ragazza di cui il protagonista e follemente innamorato.

69 – Sixty-Nine è un romanzo di rara intensità emotiva e dalle atmosfere coinvolgenti, un vero manifesto generazionale in grado di trasportare il lettore verso le calde atmosfere “Love & Peace” e i sogni dei Sixties.

 

Recensioni:

lettura_12.05.2019

tuttolibri_la stampa_01.06.2019

Video

quaderni asiatici giugno recensione

Anteprima:

Prime-pagine-di-69